La prova certificata è una prova di stampa digitale che riproduce un profilo generico. Nella nostra azienza utilizziamo comunemente il FOGRA 39.
La “certificazione” deriva dal fatto che la prova viene sottoposta a un controllo strumentale che valuta lo scostamento dei valori tonali riprodotti rispetto a quelli standard stabiliti per il profilo Fogra 39. Sulla prova sarà quindi presente la scala che permette alla macchina di effettuare le misurazioni.
Una volta effettuata la verifica strumentale e valutato che gli scostamenti non siano superiori alle tolleranze stabilite è possibile considerare la prova “certificata”.
A questo punto dovrebbe essere possibile riprodurre il risultato della prova su una macchina da stampa senza la necessità di modificare le scale colore.
In alcune situazioni, variabili come il supporto di stampa e le diverse caratteristiche delle macchina da stampa (lineatura, schiacciamento del retino, etc) possono richiedere una certa tolleranza rispetto allo scostamento dalla prova.
Si effettuano anche prove colore su materiali metallizzati e trasparenti flessibili.